Termini aggiornati
Airbnb riporta che a volte può capitare che gli host cancellino una prenotazione per motivi evitabili, ad esempio perché hanno accettato per errore una doppia prenotazione o perché preferiscono piuttosto accogliere amici e familiari. Per questi motivi, Airbnb ha aggiornato i loro Termini di cancellazione da parte dell’host, che sono in vigore dal 22 agosto 2022.
Airbnb si è reso conto che i costi applicati in passato non riflettevano adeguatamente le spese sostenute per trovare agli ospiti un alloggio simile o migliore, spesso all’ultimo minuto, dopo che un host ha cancellato per un motivo evitabile.
Commissioni di cancellazione
Quindi, se un host dovesse cancellare una prenotazione per un motivo evitabile, Airbnb deduce dai suoi compensi un costo calcolato in base all’importo della prenotazione e al numero di giorni di preavviso della cancellazione. Il costo di cancellazione minimo è di 50 USD e quello massimo è di 1.000 USD! L’importo totale della prenotazione utilizzato per calcolare il costo include il prezzo medio per notte, le spese di pulizia ed eventuali supplementi per animali, ma esclude tasse e costi per gli ospiti.
- Se la cancellazione avviene oltre 30 giorni prima del check-in, il costo sarà pari al 10% dell’importo della prenotazione.
- Se la cancellazione avviene più di 48 ore prima del check-in, ma meno di 30 giorni prima, il costo sarà pari al 25% dell’importo della prenotazione.
- Se avviene 48 ore o meno prima del check-in, o dopo il check-in, il costo sarà pari al 50% dell’importo della prenotazione per le notti non usufruite.
Altre conseguenze
Airbnb impedisce all’host di accettare un’altra prenotazione per le date interessate bloccando il relativo calendario.
Airbnb potrebbe sospendere o rimuovere l’annuncio dell’host.
L’host potrebbe perdere lo stato di Superhost.