E’ ora disponibile una funzione sperimentale che permette di unificare i clienti duplicati e allo stesso tempo riduce il rischio che se ne possano creare di nuovi.
Quando ci si rende conto di avere più clienti per la stessa persona, si può andare nella gestione clienti e cercare il cognome della persona in questione:
Si analizzano i clienti duplicati e si selezionano quelli che si vogliono accorpare:
Si sceglie il cliente con più dati e lo si marca con il checkbox sulla destra. Sarà quello su cui convoglieranno le prenotazioni, i documenti e i soggiorni di tutti gli altri clienti.
A questo punto, cliccando Raggruppa, i clienti non selezionati con il checkbox vengono accorpati a quello selezionato con il checkbox. Un messaggio di conferma chiede se si intende proseguire. Alla fine un altro messaggio ci informa dell’esito dell’operazione:
E nella lista troviamo un solo cliente:
Nel salvataggio della prenotazione, invece, è stata introdotta una funzionalità che vi informa se state salvando un nuovo cliente con lo stesso cognome o ragione sociale di uno esistente:
Premendo su Salva confermerete il salvataggio del cliente anche se forse duplicato, cliccando sulla lente avrete la possibilità di esaminare una lista di clienti con cognome o ragione sociale uguale o simile.
Sei già utente?